Residenziale

Casa AT

2023

timeline

Jesi

city
informazioni progetto

INTRO

Un ampio respiro verso le colline di Jesi, un panorama mozzafiato che entra dalle vetrate e si espande lungo ogni stanza della casa. Una casa intelligente, che si automantiene dal punto di vista energetico, una riconquista dello spazio vitale. Questo è, in breve, Casa AT.

ESIGENZA DEL CLIENTE

I clienti abitavano in quattro in appena 45 metri quadrati di casa. Facile immaginare, quindi, che il progetto della nuova abitazione avesse a che fare con ampi spazi in comune e angoli di privacy. Ecco il perché dell’acquisto di un vecchio edificio in zona agricola, che permettesse all’intera famiglia di allargarsi e mettersi comoda.
Desideravano che la casa si articolasse lungo un solo piano, fruibile sotto diversi punti di vista e che comunicasse in modo armonioso con l’esterno.

SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA

Ci siamo occupate della progettazione interna degli ambienti, dei mobili su misura, dello studio illuminotecnico e abbiamo assistito passo dopo passo i clienti nella scelta dei materiali e in cantiere.
Siamo partite dallo studio dello spazio esterno e deciso di orientare la zona giorno verso le colline, che in questa maniera costituiscono uno scenario d’impatto per sala e cucina, grazie alle grandi vetrate. La zona notte è protetta dal giardino.
L’edificio preesistente è stato interamente demolito e ricostruito, sfruttando gli incentivi legati a Ecobonus e Superbonus. Oggi la casa è dotata di un impianto fotovoltaico, di un impianto a pompa di calore per acqua calda, riscaldamento e raffreddamento e ciò la rende quasi totalmente passiva a livello energetico.

MATERIALI

Parquet prefinito con finitura rovere naturale, marca Listone Giordano.
Gres nei bagni, lavanderia e autorimessa.

PARTNER

Imaf: ha fornito infissi e zanzariere (Schüco), tende, persiane e schermature solari.
Gagliardini: ha fornito cucina, pavimenti, rivestimenti, arredobagno.
Mobilio su misura: realizzato dalla falegnameria di Pigliapoco Lorenzo.
Elettrocentro: ha fornito le luci, tra cui il lampadario di Tooy e il binario elettromagnetico, i cui corpi illuminanti si compongono e distribuiscono in base alle esigenze tramite componenti calamitati elettrificati.)